Lunedì 13 settembre 2021, in occasione della X Conferenza Internazionale AIT “PlanetCare from Space”, si terrà una Tavola rotonda online dal titolo “Gestione degli spazi urbani tramite dati satellitari e remoti”, che anticipa la conferenza internazionale della Associazione Italiana di Telerilevamento.
La Tavola rotonda è dedicata alle pubbliche amministrazioni italiane ed è promossa dalla Città Metropolitana di Cagliari in collaborazione con il progetto europeo DYDAS (Dynamic Data Analytics Services) cofinanziato dal programma CEF TELECOM 2018-IT-IA-0101 (Public Open Data) in cui l’Associazione dei Comuni del Lazio – ANCI Lazio è partner.
Saranno affrontati i temi della resilienza urbana, del consumo di suolo, del Green Deal europeo e delle soluzioni tecnologiche che utilizzano sensori da remoto.
La discussione sarà focalizzata sul come le opportunità offerte dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e l’emergenza climatica convergano in azioni che ci obbligano a mettere in campo tutte le risorse tecnologiche e le conoscenze sulle quali investire nei prossimi anni. Lo spazio urbano inteso come ambiente di condivisione di vita sociale e pertanto di servizi comuni necessità di un’amministrazione in grado di rispondere alle nuove esigenze che emergeranno.
La gestione del territorio urbano e periurbano e un suo controllo continuo potranno trovare una risposta adeguata nell’utilizzo dei sistemi di analisi da remoto, in particolare per la gestione delle emergenze ambientali più attuali (incendi, abbandono dei rifiuti, rischio idrogeologico, etc.). Il contributo dei professionisti e delle aziende che, a diverso titolo, offrono la loro professionalità, può fornire il supporto necessario perché gli Amministratori del Territorio trovino le risposte adeguate alle proprie esigenze.
Martedì 14 settembre è invece prevista una sessione dimostrativa della piattaforma DYDAS, per l’utilizzo di HPC-High Performance Computing su satellite e geospaziale applicazioni dati in ambito urbano (consumo di suolo, indicatori verdi)” a cura di Matteo Picchiani (Gmatics).
L’accesso è gratuito e si potrà partecipare tramite il seguente Link per la registrazione
Lunedì 13 settembraite 2021 il webinar si svolgerà dalle ore 11:30 alle 13:00.