L’iniziativa urbana europea (EUI) è attualmente in fase di sviluppo nell’ambito della politica di coesione per il periodo 2021-2027 con l’obiettivo di offrire un sostegno coerente alle città.
Gli obiettivi generali di tale iniziativa sono rafforzare gli approcci integrati e partecipativi allo sviluppo urbano sostenibile e fornire un collegamento più forte con le politiche dell’UE, in particolare con la politica di coesione e gli investimenti nelle aree urbane nell’ambito dei finanziamenti stanziati per queste aree ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento FESR/FC e oltre.
La regione Hauts-de-France è stata selezionata per diventare la nuova entità incaricato per coordinare questa iniziativa e sta attualmente collaborando con la Commissione europea al lancio dell’EUI.
Parte di questo lavoro congiunto consiste nello sviluppo di un nuovo sito Web, che fornirà tutte le informazioni sulla European Urban Initiative, nonché fungerà da piattaforma di conoscenza, con l’obiettivo di offrire un supporto più coerente basato sulla conoscenza per le parti interessate urbane a tutti i livelli e a garantire l’accesso alla conoscenza urbana e alle sue declinazioni tematiche, nonché al know-how delle città di tutte le dimensioni.
Nel contesto della progettazione di tali futuri strumenti digitali, il Segretariato sta raccogliendo informazioni per comprendere meglio le esigenze e gli usi digitali delle parti interessate che utilizzeranno queste piattaforme.
Il sondaggio è disponibile online fino al 15 ottobre 2022.
Per approfondimenti e fonte originale: LINK EU COMMISSION