DYDAS ha partecipato quest’anno alla settimana #OpenGovWeek2022 contribuendo alla realizzazione del webinar “Città circolari 2030 – Laboratorio digitale per articolare strategie di bioeconomia circolare”. L’evento ha visto la partecipazione di circa 60 persone e il laboratorio interattivo dal quale sono emerse idee e soluzioni per incoraggiare una sempre migliore partecipazione civica anche grazie alle nuove tecnologie.
La #OpenGovWeek, originariamente realizzata in Italia nel 2017, si celebra oggi in tutto il mondo per condividere idee, soluzioni e per impegnarsi in nuove forme di coinvolgimento nelle politiche pubbliche.
Nell’ambito della celebrazione è stata inoltre lanciata una nuova edizione del premio OpenGov Champion, dedicata nel 2022, a dare visibilità all’impegno e ai risultati dell’azione delle organizzazioni della società civile.
Il premio viene organizzato annualmente dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della partecipazione dell’Italia all’Open Government Partnership (OGP) a cui contribuisce attivamente la Community OGP Italia, che comprende le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni della società civile interessate a promuovere i principi del governo aperto a livello nazionale.
L’obiettivo è selezionare iniziative in linea con l’agenda internazionale di OGP per dare nuovo impulso ai principi del governo aperto, nell’attuale contesto di attuazione del PNRR, sostenendo la partecipazione dei portatori di interesse a garanzia di una crescita inclusiva e di una più compiuta democrazia.
Il 17 giugno 2022 verrà pubblicato sul sito l’elenco delle candidature ammesse.
Entro il 30 giugno 2022, sarà pubblicato nella sezione del portale “Italia Open Gov” l’elenco delle organizzazioni finaliste e comunicata la data in cui avverrà la consultazione per la selezione delle vincitrici.