La Commissione Europea ha adottato una nuova Agenda Europea per l’innovazione, concepita per permettere all’UE di sviluppare nuove tecnologie per affrontare le sfide sociali più urgenti e dare all’Europa un ruolo di protagonista sulla scena mondiale dell’innovazione.
Sul piano strategico, la Nuova Agenda europea per l’Innovazione persegue cinque obiettivi denominati iniziative faro che, operativamente, verranno raggiunti implementando 25 azioni specifiche:
- migliorare l’accesso ai finanziamenti per le start-up, attraverso il finanziamento della fase di scale-up delle aziende europee grazie alla mobilitazione delle risorse istituzionali e private;
- introdurre degli spazi di sperimentazione normativa con una normativa dedicata e l’utilizzo degli appalti pubblici;
- contribuire allo sviluppo di valli regionali dell’innovazione, destinando almeno 10 miliardi di euro a progetti interregionali che contribuiscano ad accelerare e rafforzare le capacità innovative dell’Ue. Previsto anche un sostegno per gli Stati Membri interessati a promuovere l’innovazione regionale attraverso le risorse della politica di coesione e del Programma quadro;
- attrarre talenti nell’innovazione mediante una serie di iniziative, tra cui un sistema di tirocini dell’innovazione per start-up e scale-up, un data base europei dei talenti e programmi rivolti alla leadership femminile;
- sostenere gli Stati membri nell’elaborazione delle politiche pubbliche, grazie al miglioramento degli strumenti di elaborazione delle politiche a supporto dell’innovazione, attraverso l’impiego dei dati e l’adozione di definizioni condivise (start-up, scale-up) che possano orientare le politiche a tutti i livelli in tutta l’UE.
Lo scorso 12 aprile la Commissione europea aveva lanciato una “Call for Evidence” per raccogliere feedback sui piani per una nuova agenda europea per l’innovazione. Di fronte a molte sfide, l’UE non disponeva di una strategia globale per l’innovazione. Attraverso lunghe consultazioni e processi di co-creazione con le parti interessate, sono emerse cinque vaste aree di azione che sono essenziali per aumentare le prestazioni dell’innovazione in Europa e possono essere affrontate attraverso una nuova agenda europea per l’innovazione.
L’innovazione, in particolare l’innovazione tecnologica avanzata, è fondamentale per navigare nella doppia transizione verde e digitale e per migliorare la salute e il benessere. È anche fondamentale per garantire l’autonomia strategica aperta dell’UE.
Nonostante le numerose iniziative politiche e gli strumenti a sostegno dell’innovazione, l’UE beneficerà di un’agenda globale per l’innovazione che articola tutti gli aspetti in modo da consentire un’attuazione efficiente e il massimo impatto sugli obiettivi strategici.
L’agenda proposta aiuterà a integrare meglio le iniziative e gli investimenti a livello nazionale e dell’UE.
Tale risultato a livello dell’UE è fondamentale per sostenere lo sviluppo di agende nazionali coerenti per l’innovazione, sostenere l’accesso ai finanziamenti, in particolare per le piccole imprese, creare un quadro più favorevole all’innovazione, collegare gli ecosistemi dell’innovazione e sviluppare e attrarre talenti.