L’Ufficio delle pubblicazioni (OP) dell’UE è responsabile della gestione del portale Open Data dell’UE e del portale europeo dei dati: due strumenti centrali per il libero accesso a migliaia di set di dati aperti di istituzioni, agenzie e organismi dell’UE, nonché degli Stati membri dell’UE.
Per aiutare il pubblico e le imprese a beneficiare di queste applicazioni, tale ufficio organizza diverse iniziative come per es. conferenze, pubblicazioni, nonché datathon dell’UE, concorsi in cui i team partecipanti, start-up, sviluppatori, studenti, competono per creare applicazioni utilizzando i dati) e pubblicazioni.
Fra le nuove iniziative previste per il 2023 è da menzionare la seconda edizione della conferenza online dal titolo “ENDORSE – The European data conference on reference data and semantics”, prevista per il 14-16 marzo, 2023.
Riportiamo di seguito il comunicato stampa tradotto in italiano:
Elevato dinamismo e rapida innovazione sono alla base della trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni. Poiché i vantaggi sono ben compresi e numerose azioni sono già in corso, è giunto il momento di superare i silos organizzativi condividendo le migliori pratiche e le lezioni apprese.
La prima conferenza ENDORSE nel 2021 ha segnato un passo importante per superare questi silos e ha creato un tipo di evento unico e molto necessario su standard, semantica e interoperabilità. I contributi di ricercatori che illustrano le tendenze emergenti della scienza dei dati, le Nazioni Unite, le pubbliche amministrazioni dell’UE e nazionali che presentano casi d’uso pratici e il settore privato con soluzioni tecniche di supporto hanno evidenziato numerosi progetti innovativi e attività su larga scala.
L’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea e l’Europa interoperabile con il sostegno del programma Europa digitale stanno organizzando la prossima edizione della conferenza ENDORSE dal 14 al 16 marzo 2023.
Unisciti a ENDORSE per esplorare le ultime tendenze nei dati di riferimento multilingue. Fai sentire la tua voce ed entra a far parte di una comunità attiva e lungimirante di professionisti internazionali del settore. La conferenza riunirà utenti, professionisti, esperti, ricercatori, cercatori di soluzioni e fornitori delle istituzioni e delle agenzie dell’UE, dei servizi pubblici nazionali e delle università, nonché delle organizzazioni internazionali e intergovernative e del settore privato.
The “ENDORSE” online conference on data and semantics, scheduled for March 14-16, 2023.
The Publications Office (PO) of the EU is responsible for managing the EU Open Data Portal and the European Data Portal: two central tools for free access to thousands of open datasets of EU institutions, agencies and bodies, as well as EU Member States.
To help the public and businesses benefit from these applications, this office organizes various initiatives such as e.g. conferences, publications, as well as EU datathons, competitions where participating teams (start-ups, developers, students, compete to build applications using data) and publications.
Among the new initiatives planned for 2023, the second edition of the online conference entitled “ENDORSE – The European data conference on reference data and semantics”, scheduled for March 14-16, 2023.
Here is the link to the official press release: