L’azione co-finanziata dal programma Europeo Connecting Europe Facility mira a sviluppare una piattaforma collaborativa DYDAS (Dynamic Data Analytics Services) per offrire servizi di dati, algoritmi, elaborazione e analisi a un gran numero di utenti provenienti da diverse comunità di utenti pubblici e privati. La piattaforma fungerà da e-marketplace consentendo transazioni per l’accesso ai dati e servizi a valore aggiunto abilitati da High Performance Computing (HPC) e basati su tecnologie Big Data, Machine Learning (ML), Intelligenza Artificiale (AI) e analisi avanzata dei dati.
Geospatial Data Architecture sarà un elemento chiave della piattaforma, che attraverso l’adozione di un Geospatial Data Model e di regole di interoperabilità consentirà una perfetta integrazione di grandi set di dati e capacità di elaborazione per l’utilizzo di dati geospaziali di diverso tipo e fonti con dati che non sono intrinsecamente geo -riferito.
L’azione ha l’obiettivo generale di testare le capacità di analisi dei dati della piattaforma attraverso l’integrazione e il funzionamento di tre casi d’uso (marittimo, energetico e mobilità), che dimostreranno le funzionalità e il potenziale di servizio della piattaforma DYDAS.
Infine, le attività di sfruttamento e diffusione favoriranno l’adozione della piattaforma da parte delle amministrazioni nazionali e locali, dell’industria, degli sviluppatori di applicazioni e dei fornitori di servizi, del mondo accademico e dei centri di ricerca.
DYDAS intende operare per sensibilizzare i diversi portatori d’interesse nell’utilizzo degli Open Data, o dati aperti, i quali possono essere riutilizzati per diversi scopi. A tal proposito vengono organizzati seminari ed eventi pubblici per aumentare la conoscenza e offrire l’opportunità di interagire con la piattaforma sperimentale DYDAS.
Per saperne di più:
a) Iscriviti alla Mailing list DYDAS per ricevere aggiornamenti: info@dydas.eu
c) Mettiti in contatto con uno dei partner DYDAS per approfondimenti