La quarta edizione delle Giornate europee della ricerca e dell’innovazione si svolge dal 28 al 29 settembre 2022 e rappresentano l’evento annuale di punta della Commissione europea in materia di Ricerca e Innovazione. L’obiettivo è di riunire decisori politici, ricercatori, imprenditori e il pubblico più ampio per discutere e plasmare il futuro della ricerca e dell’innovazione in Europa e oltre.
L’evento consentirà a migliaia di partecipanti di prendere parte all’iniziativa da tutto il mondo. I partecipanti avranno la possibilità di discutere e definire nuove soluzioni per rafforzare la resilienza dell’Europa e la sua autonomia strategica. Il programma tratterà la nuova agenda europea per l’innovazione, l’Anno europeo della gioventù, la ricchezza della creatività culturale europea, le missioni dell’UE e molti altri argomenti.
Oltre all’evento principale, i partecipanti avranno opportunità di networking e matchmaking nel villaggio delle giornate di ricerca e innovazione dell’UE, dove potranno discutere le politiche di ricerca e innovazione e i file di innovazione, il programma Horizon Europe e ciascuna delle cinque missioni dell’UE sull’adattamento climatico, il cancro, gli oceani, le città, e suolo.
Il formato virtuale consentirà ampie opportunità di interagire con relatori e fare rete con i partecipanti all’evento.
In particolare, sarà possibile:
• Apprendere e partecipare: presentazioni svolte da esperti e ricercatori nel campo della ricerca e dell’innovazione e su come le più recenti ricerche possono rispondere ai problemi urgenti che il nostro mondo sta affrontando.
• Fare rete: gli strumenti di networking messi a disposizione permetteranno di cercare figure specifiche e connettersi con partecipanti con interessi simili e persino di organizzare riunioni virtuali.
• Interagire: i partecipanti potranno muoversi su una piattaforma interattiva che consentirà parlare, chattare con specialisti e partecipare attivamente ai sondaggi in tempo reale durante i due giorni dell’evento.
Il Programma dell’evento è disponibile alla pagina dedicata della Commissione Europea: Link
Per maggiori informazioni Link