Events

DYDAS presentato al XIII Congresso SISEF

Lo scorso 31 Maggio 2022 c/o la Sala DigiPASS della Bibilioteca Comunale di Orvieto, nell’ambito della sessione speciale “MAFIS – Multiple Actors Forest Information Service” moderata dall’Ing. Marcello Maranesi, CEO GMATICS, è stata presentata la piattaforma DYDAS tramite un intervento dell’Ing. Matteo Picchiani.

L’ing. Picchiani, ha sottolineato come le missioni satellitari permettono di elaborare in cloud enormi moli di dati utilizzando codici in linguaggio JavaScript. A partire dal 2015 la missione Sentinel-2 del programma di telerilevamento Copernicus per l’Osservazione della Terra, guidato dalla Commissione europea in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (European Space Agency, ESA) venne specificatamente sviluppata per il monitoraggio in alta risoluzione del territorio, ed è composta da due satelliti gemelli (Sentinel-2A e Sentinel-2B) con orbita polare e con un tempo di rivisitazione di 3-5 giorni. I satelliti sono muniti del sensore MSI (MultiSpecral Instrument) che fornisce immagini con 13 bande spettrali, con risoluzione spaziale compresa tra 10 e 60 metri. Il completo archivio delle immagini Seintinel-2 è disponibile su Google Earth Engine™ .

L’ing. Picchiani ha illustrato, inoltre, come la piattaforma digitale DYDAS, supporti la grande mole di dati attraverso i servizi GDA (Geospatial Data Architecture), ovvero dataset eterogenei che possono essere assimilati nel DYDAS Data Lake. Il GDA consente l’integrazione e l’elaborazione di set di dati di grandi dimensioni senza interruzioni per l’utilizzo di dati geospaziali di diverso tipo così come di fonti di dati non intrinsecamente georeferenziati, attraverso un modello di dati geospaziale e regole di interoperabilità. Questa specifica componente della piattaforma DYDAS consente l’applicazione di servizi innovativi basati su HPC-AI sfruttando i Big Data in termini di variazioni sia spaziali che temporali e consente l’implementazione di intelligence di geolocalizzazione e analisi di trend/impatto geospaziale.
Le operazioni tra GDA, Data Lake e HPC sono gestite da un livello di servizio dedicato, ovvero il punto di accesso alla piattaforma HPC. I servizi sono accessibili sia dal Portale Web della Piattaforma DYDAS che dai sistemi esterni tramite autenticazione.

Fonte: XIII Congresso SISEF 2022