Lo scorso dicembre 2021, nell’ambito del master di secondo livello dal titolo “Geospatial Science & Technology” (edition 2021) promosso dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’Ing. Matteo Picchiani ha presentato il progetto DYDAS la cui piattaforma digitale rappresenta un’opportunità per studenti e ricercatori al fine di sperimentare interfacce specializzate, in grado di gestire grandi volumi di dati dinamici, e consentendo di effettuare analisi di dati su larga scala, favorendo la condivisione e il riutilizzo di dati/informazioni pubblici e privati in un ambiente sicuro.
Così come illustrato dall’Ing. Matteo Picchiani, un elemento chiave e caratterizzante del progetto DYDAS è l’implementazione di una Geospatial Data Architecture (GDA) connessa con un Data Lake dedicato e un framework di elaborazione HPC. La GDA soddisfa anche lo standard europeo per la pubblicazione di dati aperti, INSPIRE.
Il Master prevede che venga acquisita una specifica competenza in merito agli strumenti tecnici (GIS) per l’elaborazione e l’integrazione dei dati, in quanto la conoscenza di tali strumenti risulta strategica nella valutazione della fattibilità tecnica dei processi conoscitivi utile ai giovani ricercatori.