Dal 23 al 27 Maggio 2022 c/o il World Conference Center, a Bonn, in Germania, si sta svolgendo il “Living Planet Symposium 2022”
Con un intervento dal titolo “The DYDAS – “DYnamic Data Analytics Services” platform for HPC big data analytics of Earth Observation and Geospatial data”, Matteo Picchiani, CTO c/o GMATICS ha divulgato ad una platea scientifica fra le più importanti al mondo sul tema dell’osservazione della Terra, le attività in corso nell’ambito del progetto DYDAS, cofinanziato dal Programma europeo CEF – Connecting Europe Facility.
Il Living Planet Symposia dell’ESA è, infatti, tra le più grandi conferenze di osservazione della Terra al mondo promosso dall’Agenzia Spaziale Europea che attira ogni anno migliaia di scienziati e utenti che operano sulla gestione dei dati. Ormai da decenni l’osservazione della Terra ha svolto un ruolo fondamentale nel far progredire la nostra comprensione di come funziona il nostro pianeta e di come è influenzato dai cambiamenti climatici. Sebbene la necessità di continuare a migliorare le nostre conoscenze e monitorare il cambiamento globale rimanga fondamentale, l’osservazione della Terra è entrata in una nuova era in cui sta giocando un ruolo chiave in una miriade di applicazioni quotidiane per migliorare la vita quotidiana e sta diventando sempre più rilevante per il business competitivo settore.
L’evento ha offerto la possibilità a scienziati e ricercatori di presentare le loro ultime scoperte sull’ambiente terrestre e sul clima derivati dai dati satellitari, ma si è concentrato anche sul ruolo dell’osservazione della Terra nella costruzione di un futuro sostenibile e di una società resiliente.
Con i migliori auspici, la partecipazione di Matteo Picchiani e Marcello Maranesi in tale iniziativa favorirà ulteriori sviluppi nel quadro delle attività del progetto DYDAS che saranno condivise prossimamente sia in queste pagine che in occasione dei webinar divulgativo/formativi e di Contest/Hackathon previsti per l’autunno 2022.
Poster disponibile alla pagina Eventi