Culture

Diritti e principi digitali europei

Lo scorso 26 gennaio, la Commissione europea ha proposto una dichiarazione sui diritti e sui principi digitali europei per promuovere una transizione digitale plasmata dai valori europei.

Il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea discuteranno la proposta prima dell’adozione. Una volta approvata congiuntamente, la dichiarazione definirà l’approccio alla trasformazione digitale che l’UE sosterrà sulla scena mondiale.

La Commissione vuole garantire che le persone abbiano il potere di sfruttare appieno le opportunità offerte dal decennio digitale. Pertanto, ha proposto una serie di diritti e principi digitali europei che riflettono i valori dell’UE e promuovono una visione sostenibile e incentrata sull’uomo per la trasformazione digitale.

I diritti e principi digitali europei suggeriti integreranno i diritti esistenti, come la protezione dei dati, la e-Privacy e la Carta dei diritti digitali fondamentali. Questi si baseranno sull’esperienza dell’European of Social Rights. Tali principi forniranno una guida all’UE e agli Stati membri durante la progettazione di norme e regolamenti digitali.

Le 6 tematiche dei principi digitali europei
Source: European Commission

I principi sono modellati attorno ai 6 temi sopra menzionati:

  • Mettere le persone e i loro diritti al centro della trasformazione digitale
  • Sostenere la solidarietà e l’inclusione
  • Garantire la libertà di scelta online
  • Promuovere la partecipazione allo spazio pubblico digitale
  • Aumentare la sicurezza, la protezione e l’empowerment delle persone
  • Promuovere la sostenibilità del futuro digitale

Margrethe VestagerVicepresidente esecutiva per “Un’Europa pronta per l’era digitale” (“A Europe Fit for the Digital Age“), ha dichiarato: “Vogliamo tecnologie sicure che servano alle persone e che rispettino i nostri diritti e valori. Anche quando siamo online. E vogliamo che tutti abbiano la possibilità di svolgere un ruolo attivo nelle nostre società sempre più digitalizzate. Questa dichiarazione ci fornisce un chiaro punto di riferimento sui diritti e i principi del mondo online.