Il 29 giugno 2022 sarà adottato il Rapporto di previsione strategica 2022 della Commissione Europea che combina la transizione Verde e Digitale per l’EU entro il 2050.
Cosa contiene tale rapporto?
Per mantenere il pianeta vivibile e cogliere le opportunità economiche, l’Unione europea si sta impegnando per una transizione rapida e inclusiva verso stili di vita ed economie sostenibili dal punto di vista ambientale entro il 2050, sulla base del Green Deal europeo. La transizione verde mira a raggiungere la sostenibilità e a combattere il cambiamento climatico e il degrado ambientale. Allo stesso tempo, la crescente importanza delle tecnologie digitali sta trasformando le società e le economie. Nella transizione digitale, l’Unione europea mira a sfruttare le tecnologie digitali per la sostenibilità e la prosperità e a responsabilizzare i cittadini e le imprese.
Le transizioni “gemelle” verde e digitale sono la chiave di volta per un futuro sostenibile, equo e competitivo. Non c’è tempo da perdere e le due transizioni devono essere realizzate insieme. Per liberare il loro potenziale e prevenire gli effetti negativi, le transizioni verdi e digitali richiedono un approccio proattivo e integrato.
Fonte: Commissione Europea
Il Centro di Competenza sulla Previsione (Competence Centre on Foresight) sostiene l’elaborazione delle politiche dell’UE fornendo input strategici e orientati al futuro, sviluppando una cultura anticipatrice all’interno della Commissione europea, per sperimentare e sviluppare continuamente diversi metodi e strumenti per rendere la previsione praticamente utile per i processi decisionali.
L’ultimo esempio di questo sostegno strategico al processo decisionale informato è la relazione di previsione 2020 sul futuro dell’autonomia strategica aperta dell’UE.