Mercoledì 20 aprile 2022, dalle ore 11 alle 13, l’Associazione dei Comuni del Lazio – ANCI Lazio ospita il webinar dal titolo “Maritime Open Data & Creativity. Esperienze e casi studio per la creatività e la sostenibilità”. L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle celebrazioni per la Settimana Mondiale della Creatività e dell’Innovazione, evento riconosciuto dalle Nazioni Unite giunto al suo 21° anno, che si tiene tra il 15 aprile, giorno di nascita di Leonardo Da Vinci e il 21 aprile, Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione, e che richiama particolare attenzione all’uso della creatività e dell’innovazione al fine del raggiungimento dei 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile stilati dall’ONU.
Il tema della Settimana Mondiale della Creatività e dell’Innovazione per il 2022 è la COLLABORAZIONE. ANCI Lazio, anche attraverso la sua rete di comuni e interlocutori chiave, intende mettere in relazione l’importanza della Pratica Collaborativa con tre obiettivi specifici dell’Agenda 2030: l’Obiettivo n. 16 Promozione di società pacifiche ed inclusive per lo sviluppo sostenibile, fornire accesso alla giustizia per tutti e costituzione di istituzioni efficaci, affidabili e inclusive, a tutti i livelli; l’Obiettivo 6: Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti; l’Obiettivo 14: Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine.
Il webinar “Maritime Open Data & Creativity. Esperienze e casi studio per la creatività e la sostenibilità” darà conto anche dei lavori in corso per la realizzazione dell’innovativa piattaforma digitale DYDAS – DYnamic Data Analytics Services (relativa all’omonimo progetto europeo DYDAS, co-finanziato dal programma CEF TELECOM 2018-IT-IA-0101 Public Open Data in cui ANCI Lazio è partner assieme ad ENEA, GMATICS e LINKS FOUNDATION, coordinati da Key To Business Srl).
Vi prenderanno parte, in ordine di partecipazione, Gianluigi de Gennaro, presidente del Centro d’Eccellenza per l’innovazione e la Creatività dell’Università degli Studi di Bari, con un intervento dedicato all’esperienza di gestione dell’Innovation&Creativity Center; Marco Scavino, docente di statistica e matematica applicata presso l’Istituto di Statistica della Universidad de la Republica (Uruguay), con una presentazione dedicata ai processi creativi nell’ambito di studi statistici-probabilistici e l’illustrazione di un caso pratico, legato alla valutazione delle risorse ittiche in Uruguay attraverso modelli dinamici; Ernesto Napolitano, ricercatore ENEA, che tratterà il tema dell’uso di dati oceanografici tramite strumenti, come la piattaforma DYDAS, in grado di abilitare nuove applicazioni costiere e illustrerà un caso pratico sul tema dell’energia dal mare (progetto BLUE DEAL) e le opportunità per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali; Marco Picone, Tecnologo ISPRA, dedicherà un intervento dal titolo “Creatività e Fantasia. Navigare in un mare di dati” illustrando quali tranelli e problematiche caratterizzano la gestione e l’analisi di grande mole di dati. Infine, Massimo Gargano, Direttore Generale dell’ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue), con il suo intervento “Cultura del fare e creatività per la tutela delle risorse idriche” evidenzierà il ruolo strategico svolto dal suo Istituto al servizio del territorio per tutelare il ruolo centrale e multifunzionale delle risorse idriche.
Seguirà una tavola rotonda in cui gli esperti saranno invitati ad interagire con il pubblico e alla quale parteciperanno anche Marcello Maranesi CEO GMATICS, esperto in dati satellitari; Matteo Picchiani – PhD GMATICS, ingegnere informatico ed esperto della piattaforma digitale DYDAS; Paolo Pasquali – Senior Specialist della LINKS FOUNDATION; Francesca De Chiara, Policy Leader Fellow c/o la European University Institute (Firenze), ed Esperta data sharing.
Il webinar sarà moderato da Giorgio Scavino, consulente ed esperto in progettazione europea di ANCI Lazio.
La durata prevista per il webinar è di due ore.
L’accesso è gratuito ed è richiesta la registrazione tramite il seguente link (chiude il 20 aprile alle ore 11:00)
Sito del progetto “DYDAS”: www.dydas.eu / Linkedin: DydasEU2020
Link alla pagina degli eventi dove sono disponibili le slide degli interventi