La Commissione europea, il Patto dei sindaci d’Europa e il Comitato europeo delle regioni hanno lanciato “The Cities Energy Saving Sprint”, un’iniziativa congiunta che consente alle città di ridurre immediatamente i consumi energetici e di prepararsi meglio al prossimo inverno utilizzando un semplice kit di strumenti per il risparmio energetico.
L’iniziativa contribuirà allo stesso tempo all’indipendenza dell’UE dai combustibili fossili russi in solidarietà con l’Ucraina. Lo “Sprint” durerà 4 mesi, fino alla Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW), che si terrà dal 26 al 30 settembre 2022.
Il toolkit è composto da azioni pratiche di risparmio energetico a breve termine suddivise per settore, tra cui trasporti, illuminazione, riscaldamento e raffreddamento e coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder locali.
Le città che desiderano partecipare possono registrarsi tramite il presente link.
Si intende qui sottolineare che l’abstract di Ilaria Abbà apparso in questo blog il 16 ottobre 2021 già rendeva evidente l’importanza della piattaforma DYDAS per geolocalizzare tramite informazioni satellitari impianti di produzione di energia rinnovabile ed edifici presenti sul territorio nazionale.
Ricordiamo i referenti delle Amministrazioni comunali e regionali che volessero testare la piattaforma DYDAS di contattarci anche tramite il punto di contatto di progetto: info[at]dydas.eu