Fino al 25 maggio 2022 è possibile partecipare alla consultazione pubblica, promossa dalla Commissione europea, realizzata per raccogliere input dai cittadini e dalle organizzazioni europee in occasione dell’imminente “European Cyber Resilience Act”
Un’iniziativa, quest’ultima che intende stabilire norme comuni di sicurezza informatica per i prodotti digitali e i servizi associati che sono immessi nel mercato di tutta l’UE. I risultati della consultazione serviranno alla Commissione per elaborare una proposta di legge in questo campo, prevista per la seconda metà del 2022.
I prodotti e i servizi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) creano nuove opportunità e sfide. Infatti, l’interconnessione che deriva da tali tecnologie può essere problematica in caso di incidenti di cybersecurity, andando ad impattare interi ecosistemi. L’European Cyber Resilience Act, infatti, ha lo scopo di fissare i requisiti di sicurezza informatica che i produttori e i venditori di tali prodotti devono rispettare.
Link per partecipare alla Consultazione promossa dalla Commissione Europea